Villa Dorotea

Riabilitazione Ex Art. 26 - Residenza Sanitaria Assistita
Villa Dorotea

La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa Dorotea è ubicata in una zona panoramica a Santa Dorotea di Scoppito, a circa 15 km dall’Aquila, e fa parte dell’azienda Presidio Ospedaliero Villa Letizia srl.
La struttura dispone di 60 posti letto ed eroga prestazioni assistenziali in regime di ricovero tanto convenzionato quanto privato.
Per la sua collocazione geografica, la struttura è facilmente raggiungibile sia con mezzi privati che pubblici, essendo vicina allo svincolo autostradale L’Aquila ovest (A 24).
L’RSA Villa Dorotea è fornita di un ampio parcheggio a disposizione degli utenti ed è strutturata su 4 piani.


Al piano terra sono situati gli uffici amministrativi e la palestra per la riabilitazione, mentre il quarto piano è destinato ai servizi. I tre piani intermedi sono destinati alle degenze e ciascuno è dotato di:

  • Infermeria;
  • Studio Medico;
  • Bagno assistito con vasca e presidi per handicap;
  • Cucinino;
  • Sala comune, soggiorno e refettorio.

Ogni camera ha due posti letto e dispone di bagno privato; i letti sono attrezzati con pulsante di chiamata e sono predisposti per l’aggiunta di ausili.
La struttura dispone inoltre di un ampio giardino, dotato di copertura mobile e di comode panchine. Il giardino è accessibile a tutti gli ospiti; le persone che non sono in grado di deambulare vi vengono accompagnati dal personale dipendente.
Al piano terra è presente la Cappella, dove il sabato pomeriggio si celebra la S. Messa. Dal maggio del 2006, la struttura in questione, ha soddisfatto tutta la capacità ricettiva di cui dispone (60 posti letto, dei quali 48 accreditati) e gestisce le prenotazioni dei propri utenti tramite liste di attesa con la locale ASL.


 

Il Centro di Riabilitazione Villa Dorotea Il “Centro di Riabilitazione Villa Dorotea” è stato attivato nel mese di giugno 2006.
Il numero di posti letto accreditati è complessivamente pari a 120, dei quali 40 sono per prestazioni di riabilitazione residenziale intensiva, e n. 80 per residenziale estensiva.
Offre prestazioni riabilitative di tipo estensivo ed intensivo residenziale, nonché di tipo estensivo semiresidenziale a pazienti bisognosi di riabilitazione.
Il servizio di riabilitazione è assicurato dalla presenza di fisioterapisti dal lunedì al sabato. Il servizio mira alla rieducazione neuro motoria e/o fisica, provvedendo alla prevenzione, cura, riabilitazione e mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite.
Tale servizio è attivato in base alla valutazione del fisiatra ed alla stesura di un Piano riabilitativo Individuale, in cui sono indicati tipologia e periodicità degli interventi riabilitativi.
I fisioterapisti collaborano con gli operatori socio assistenziali e gli infermieri e si rendono disponibili per i colloqui con i familiari.
Le prestazioni riabilitative sono rivolte a pazienti affetti da patologie di tipo ortopedico, neurologico, degenerativo e genetico. La struttura satura sistematicamente l’offerta dell’attività residenziale, con utenza proveniente da altre regioni.

 

Il sito colleziona alcuna dati utente. Questi dati vengono utilizzati per migliorare l\'esperienza di navigazione e ricordare le impostazioni in ottemporanza al nuovo  European General Data Protection Regulation. Puoi accetare di memorizzare i tuoi cookie per un anno. Accetto, Nego
488