Dott. Oraldo Ricci

Dott. Oraldo Ricci

Il Dott. Oraldo RICCI, Medico Chirurgo Ortopedico,

vanta un’esperienza di 35 anni di attività in Ospedali pubblici Italiani, con oltre 15.000 interventi effettuati come primo operatore.

edilige trattamenti chirurgici per patologie della colonna vertebrale e di protesica articolare di anca, ginocchio, spalla, gomito e caviglia.
Pur occupandosi di gran parte delle problematiche ortopediche e traumatologiche, condivide con altri specialisti il trattamento con metodiche mini-invasive delle patologie articolari ed il trattamento delle patologie del piede e della mano.

Socio fondatore del Gruppo Abruzzese e Molisano di Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri (G.A.M.O.T.), iscritto alla S.I.O.T., alla Società Italiana di Riprotesizzazione dell’anca e del ginocchio, alla Società Italiana di Medicina e Chirurgia del piede, alla S.O.T.I.C., ha espletato per molti anni insegnamento presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi dell’Aquila e al Corso di Laurea per Fisioterapisti e Scienze Infermieristiche della stessa Facoltà.

Ha maturato una particolare esperienza nella Chirurgia delle Patologie Traumatiche e Degenerative della Colonna Lombo-Sacrale, nella Traumatologia generale dell’apparato locomotore, nella Chirurgia delle Patologie Articolari con oltre 2.000 impianti di protesi di anca, di ginocchio, di spalla, di gomito ed altro.

Ha inoltre sviluppato una proficua esperienza chirurgica nel trattamento delle Patologie Tumorali Ossee Maligne anche con Trapianti Ossei Segmentali; vertebro- e cifo-plastiche nelle Patologie Osteoporotiche e Tumorali della Colonna Dorso-Lombare.

Autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha presentato lavori di rilievo in occasione di Congressi Mondiali sulla Chirurgia Protesica dell’anca.